Trenitalia rafforza ancora l’attenzione nei confronti delle agenzie di viaggio che si confermano il secondo canale di vendita.
Il fatturato del trade è in linea con le quote di mercato dello scorso anno. Attualmente sono 7 mila le adv convenzionate con Trenitalia, un numero destinato a crescere nei prossimi mesi.
Tra le iniziative studiate per le adv il sabato in agenzia e il piano degli incentivi. Anche il business travel registra un trend positivo in crescita sia in termini di fatturato sia in termini di passeggeri trasportati. In aumento anche le richieste delle agenzie online che chiedono di integrare il treno nei loro sistemi di vendita. Per quanto concerne le diverse esigenze della mobilità Trenitalia punta su un nuovo modello che favorisce il turismo sul territorio: modernità, sostenibilità per garantire maggiore capillarità nei collegamenti.
Il Frecciarossa 1000 a quasi un anno dall’esordio copre il 50% dell’offerta Alta Velocità ed entro l’aprile 2017 arriverà al 75%. Ogni nuovo Etr 1000 consegnato permetterà di utilizzare gli altri treni della flotta su altre linee e di innalzare la qualità di tutte le tipologie di prodotto, Intercity inclusi. Con il progetto Freccialink, Freccia + Bus, numerose località non collegate all’Alta Velocità (Siena, Perugia, L’Aquila, Potenza e Matera) hanno beneficiato dell’iniziativa e registrato un aumento di turisti. L’obiettivo è prolungare l’esperienza dell’Av con nuovo collegamenti Freccialink.
Per quanto concerne i collegamenti regionali aumentano i viaggiatori e vengono confermate le performance tra le migliori d’Europa con puntualità al 91% e cancellazioni sotto all’1%. Inoltre l’accordo quadro da circa 4 miliardi già firmato per la fornitura di 450 treni regionali darà una nuova spinta al servizio regionale, con un incremento complessivo della quota posti/km tra l’8 e il 10 per cento entro il 2026.
Fonte travelquotidiano.com