Sicily by Car ha consegnato un’auto elettrica al rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, che la utilizzerà come mezzo di servizio per “diffondere – spiega – una nuova mentalità, quella della mobilità sostenibile”.
A consegnare l’auto è stato il fondatore dell’azienda, Tommaso Dragotto. “Si tratta di una collaborazione importante tra l’ateneo e Sicily by car – sottolinea Micari – Stiamo cercando di far comprendere ai nostri ragazzi questo concetto, di renderglielo familiare”.
Università e Sicily by car saranno anche protagoniste, il 6 e il 7 ottobre, a Palermo, della manifestazione “No smog mobility”, rassegna regionale sulla mobilità sostenibile, ideata dai giornalisti Gaspare Borsellino e Dario Pennica.
La consegna del mezzo a Micari è solo una delle tante iniziative in cantiere per Sicily by car, fra le quali anche un giro di Sicilia con le auto elettriche e un accordo con l’Ersu. “I migliori partner per questo progetto sono l’università, con i suoi 70mila giovani iscritti, e l’Ersu, con il quale collaboreremo con l’installazione delle ricariche elettriche. Vogliamo convincere gli studenti – ha aggiunto Dragotto – che il futuro non è più inquinato ma ecosostenibile, anche grazie alle nostre auto elettriche. E poi c’è il giro della Sicilia. Abbiamo creato partenariati di prim’ordine con Enel, Università ed Ersu. Speriamo di coinvolgere almeno il 5 per cento dei 70mila studenti dell’ateneo. Agli studenti conviene, anche economicamente, e le ricariche sono disponibili in viale delle Scienze – conclude Dragotto – Le auto sono a noleggio ma qui le condizioni sono ancora più convenienti che nel resto d’Italia. Stiamo creando anche un’offerta a ore, in cui si pagherà in base all’uso effettivo. Sarà pronta sui nostri siti dalla prossima settimana. E faremo molta pubblicità in tutta la città”.
Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente dell’Associazione dei musei siciliani, Bernardo Tortorici, in rappresentanza de “Le vie dei tesori”, manifestazione in corso a Palermo, di cui Sicily by car è sponsor ufficiale per la mobilità sostenibile e partner per la raccolta fondi in favore dell’Associazione con l’attività di ecorent.
Fonte palermo.repubblica.it