Più voli diretti tra Roma e Teheran dopo la recente decisione delle Nazioni Unite di revocare le sanzioni economiche all’Iran. Dal 27 marzo il collegamento Roma–Teheran di Alitalia crescerà dalle attuali quattro frequenze settimanali a servizio giornaliero.
“L’incremento dei voli rappresenta un maggiore impegno a favore della ripresa degli scambi commerciali tra i due Paesi e per meglio sostenere le attività degli imprenditori italiani in Iran e il turismo – sottolinea Alitalia – L’Italia è uno dei principali partner commerciali per l’Iran, il secondo tra i paesi dell’Ue. L’interscambio fra i due Paesi nel 2014 ha raggiunto un volume di 1,6 miliardi di euro, secondo il rapporto della Camera di Commercio Italo-Iraniana”.
Intanto, mercoledì 27 gennaio l’Iran firmerà un accordo con Airbus per l’acquisto di 114 velivoli , quando il presidente iraniano Hassan Rohani sarà a Parigi, seconda tappa del suo tour europeo dopo Roma.
L’intenzione di rinnovare una flotta messa duramente alla prova da anni di sanzioni era stata già manifestata dalle autorità iraniane subito dopo la fine dell’embargo seguita allo storico accordo sul nucleare. Il piano di Teheran, fanno sapere, è l’acquisto di 500 nuovi aerei nei prossimi tre anni.
Fonte Travelnostop