I conti Alitalia per il 2015 e per i primi mesi del 2016 restano in linea con le previsioni. La conferma arriva al termine del cda, in cui è stato sottolineato anche che resta “confermato l’obiettivo di raggiungere l’utile nel 2017”, come previsto nel piano della compagnia.
Il cda ha anche “riscontrato con favore” che lo sviluppo delle rotte intercontinentali prosegue come programmato e che quest’anno partiranno i collegamenti per Santiago del Cile (dal 1 maggio) e Città del Messico (dal 16 giugno). Rotte che si vanno ad aggiungere a quelle aperte nel 2015: Roma-Seul, Milano Malpensa-Abu Dhabi, Venezia-Abu Dhabi e Malpensa-Algeri.
Riguardo gli indicatori operativi, il cda di Alitalia ha “constatato con soddisfazione il significativo miglioramento nella puntualità dei voli”. La performance della compagnia sulla puntualità è passata dall’86% di novembre, all’86,5% di dicembre al 90,7% di gennaio.
Contestualmente il cda, presieduto da Luca Cordero di Montezemolo, ha attribuito tutte le deleghe di amministratore delegato a Cramer Ball, che entrerà in carica il prossimo 7 marzo. Montezemolo invece ha preferito non commentare indiscrezioni riportate dalla stampa tedesca circa una integrazione tra Alitalia e Airberlin. “Noi non commentiamo voci e speculazioni”, ha detto entrando al cda. La notizia era stata smentita anche da Etihad Airways, che controlla il 29,21% del vettore tedesco e il 49% di Alitalia.
Fonte Travelnostop.com