Italo inaugura la tratta da Torino a Venezia con una promo, Trenitalia mostra i dati: +10% di viaggiatori nei primi mesi del 2018
Nuove rotte verso il Nord Est dell’Italia, sempre più passeggeri e attrattiva anche verso i viaggiatori esteri. Maggio denso di novità per il mondo dell’alta velocità italiana con le due aziende di trasporto, Trenitalia e Ntv, che stanno presentando i programmi del prossimo futuro. A partire da Italo, che ha inaugurato la nuova tratta Torino-Milano-Venezia con uno spot lanciato sui social con l’attore Francesco Pannofino e soprattutto con una promo con sconti dell’80 per cento sulla tariffa Flex. Ma anche Trenitalia sfodera le unghie e presenta i suoi numeri: per l’azienda nei primi tre mesi del 2018 sono aumentati i viaggiatori delle Frecce Av del 10 per cento rispetto allo stesso periodo del 2017 arrivando a sfiorare i 10 milioni con un aumento anche degli acquisti sulle piattaforme digitali. Un trend positivo per le Frecce che ora coprono anche orari prima sprovvisti di servizio. L’ultima corsa sulla Roma-Milano, ad esempio, arriva alle 23.55. Successo anche per i Frecciarossa sulla rotta Genova-Milano-Venezia dove in poche settimane dall’avvio delle prenotazioni i biglietti venduti sono stati 75 mila. Mentre 16.300 clienti hanno già comprato i tagliandi del nuovo Perugia-Milano.
L’alta velocità, insomma, ora si spinge sempre di più verso il Nord Est dell’Italia. E secondo uno studio commissionato da Ntv al professore Andrea Giuricin la concorrenza sull’asse Torino-Milano-Venezia porterà benefici anche e soprattutto per i consumatori con un risparmio annuo calcolati in 80 milioni di euro grazie alla riduzione dei prezzi dei biglietti.
“Questo abbassamento genrale dovrebbe provocare un effetto simile a quello già visto sul resto della rete italiana – spiega l’esperto – dove il mercato è cresciuto di circa 90 per cento in soli sei mesi”. Con effetti anche sullo sviluppo turistico e della mobilità sostenibile sull’asse est-ovest, una tra le più inquinate d’Europa.
Sul turismo d’altronde punta anche Trenitalia, soprattutto si flussi in arrivo dall’estero. I dati di vendita raccontano che a fronte di 6,5 milioni di biglietti venduti sui canali internazionali l’azienda ha registrato un +25 per cento di passeggeri esteri nei primi 4 mesi del 2018, provenenti soprattutto dall’Europa ma anche dagli Stati Uniti. In aumento anche i passeggeri di Cina, Giappone, Corea e Sud America. I turisti esteri preferiscono visitare le maggiori città italiane con la rotta preferita che resta la Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Venezia con la Roma-Firenze in testa alla classifica delle tratte più percorse.
Fonte www.repubblica.i