SETTLEMENT TECHNOLOGY SYSTEM
COM‘È NATA L’IDEA
La piattaforma STS è stata ideata, progettata e sviluppata sulla base delle esigenze pervenute dagli operatori del mercato.
Il modello di business è stato, sin dalle origine, incentrato sulla necessità di facilitare il sistema dei pagamenti degli operatori della filiera turistica.
A CHI È RIVOLTO OGGI
STS è potenzialmente utilizzabile da tutti gli operatori della filiera turistica.
La semplicità di esecuzione, la flessibilità delle procedure e la completa integrabilità con i sistemi attualmente in essere rende pressoché infinito il mercato di riferimento.
STS potrà essere in uso anche fra operatori residenti in aree diverse da quella nazionale.
PRONTO AD ESSERE ADOTTATO DA TUTTI
STS ha la capacità camaleontica di poter essere adattato ad ogni esigenza e ad ogni tipo di transazione finanziaria.
Oltre al settore turistico i campi di applicazione sono svariati come ad esempio quello Petrolifero, Farmaceutico, assicurativo ecc. ecc..
Cosa ci rende UNICI?
ZERO COSTI PER LE AGENZIE
STS non prevede costi a carico delle Agenzie.
Nessun costo fisso, nessun costo variabile, nessuna commissione. L’unica spesa che L’Agenzia dovrà sopportare è quella relativa alla tenuta del conto corrente.
CERTEZZA DEI PAGAMENTI
Con STS i pagamenti sono istantanei, sicuri e garantiti.
Una volta che l’Agenzia avrà finalizzato l’adesione alla piattaforma ed aperto un conto corrente abilitato ad STS presso l’Istituto di Credito convenzionato, ogni transazione col proprio fornitore di servizi potrà essere regolata tramite STS.
Il fornitore di servizi avrà la certezza dell’incasso entro pochi secondi grazie all’utilizzo del bonifico istantaneo, mentre all’Agenzia non verranno richieste costose garanzie come la fidejussione o di ricorrere alla Carta di Credito.
RENDICONTAZIONE CONTABILE: VELOCE ED IMMEDIATA
Con STS la rendicontazione delle attività è facile ed intuibile. Gli operatori, siano essi agenzie di viaggi o fornitori di servizi, hanno a disposizione in tempo reale tutte le informazioni sulle transazioni effettuate e sugli impegni previsti.
REPORTISTICA: ISTANTANEA ED EFFICACE
qualsiasi momento l’ADV ed il TO, attraverso le funzionalità della piattaforma informatica, potranno consultare lo stato delle proprie operazioni effettuate e gli impegni assunti con le varie controparti. Il sistema, inoltre, consente la comunicazione fra gli operatori per la gestione di segnalazioni, problematiche, contenziosi sulle singole pratiche.
UNA RISORSA IN PIU’ PER L’ALTA STAGIONE E IL LAST MINUTE
L’informazione immediata circa l’effettivo incasso riduce al minimo il rischio di sprecare tempo ed energie in quelle pratiche che inevitabilmente finiscono invendute per via di volumi più consistenti del solito o per finestre temporali molto ristrette.
Riduzione dei costi amministrativi e finanziari
Nel caso di Agenzie di viaggi full partner di Trenitalia, per coloro che scelgono di lavorare con STS sarà possibile chiedere la restituzione della fidejussione bancaria esposta a garanzia dei pagamenti. Per le Agenzie di viaggi easy, invece, sarà possibile incassare anche in contanti dal proprio cliente senza nessun obbligo di utilizzare la carta di credito. Per quest’ultime si facilita anche il processo di rimborso visto che i biglietti emessi con STS riportano la dicitura “in contanti” e quindi possono essere rimborsati presso qualunque biglietteria di Trenitalia.
INTEGRAZIONE DEL SISTEMA: ELEVATA ED AFFIDABILE
Il sistema STS è predisposto per poter essere integrato con i sistemi dei GDS e dei Tour Operator. In questo modo l’operatività per l’ADV sarà ulteriormente semplificata e sarà possibile effettuare pagamenti a valere sul fido-plafond STS direttamente dai sistemi di prenotazione utilizzati
GESTIONE FINANZIARIA FLESSIBILE
A differenza degli attuali strumenti finanziari STS permette alle ADV di gestire con la massima flessibilità senza doversi preoccupare oltre misura della rigidità operativa imposta dagli attuali strumenti di pagamento.
STS è una soluzione tecnologica che permette alle adv di attualizzare le funzionalità della “cassa commerciale” con strumenti attuali e innovativi
RIDUZIONE DEI COSTI DI BACK OFFICE
Nel caso di Agenzie di viaggi full partner di Trenitalia, sarà possibile chiedere la restituzione della fidejussione bancaria esposta a garanzia dei pagamenti al termine dell’adesione ad STS. Per le Agenzie di viaggi easy, invece, sarà possibile incassare anche in contanti dal proprio cliente senza nessun obbligo di utilizzare la carta di credito. Per quest’ultime si facilita anche il processo di rimborso considerato che i biglietti emessi con STS riportano la dicitura “in contanti”, potendo essere rimborsati presso qualunque biglietteria di Trenitalia.
ABILITAZIONE AL CIRCUITO
L’ADV avvia la pratica per l’apertura di un conto corrente di scopo e del relativo affidamento presso una banca aderente al circuito STS. Una volta completato l’iter istruttorio la Banca attiva l’agenzia nel circuito STS. Il titolare dell’agenzia riceverà le credenziali di accesso al sistema e potrà iniziare ad utilizzare la piattaforma.
Vantaggi per i Fornitori di servizi
Certezza istantanea dell’incasso
Con STS l’incasso è certo: al momento dell’acquisto da parte della tua rete distributiva il sistema controlla la capienza del conto corrente dell’Agenzia dando due possibili responsi: OK o KO. Nel primo caso la transazione avrà luogo ed incasserai nel giro di pochi secondi, mentre nel secondo caso il pagamento verrà rifiutato.
Massimi standard di sicurezza
Le infrastrutture IT di STS sono fisicamente allocate nelle strutture informatiche dei nostri partner bancarie, godendo quindi sei massimi standard di sicurezza previsti dalle normative vigenti
Nuovi partner senza rischi
Grazie all’incasso senza più incertezze potrai permetterti di ampliare la tua rete distributiva senza preoccuparti di chiedere garanzie come la fideiussione, costose per entrambe le parti
Libera risorse per la tua rete
La tua rete distributiva beneficerà delle risorse liberate da STS, potendole investire in altri modi. E’ nostra diretta esperienza che le Agenzie affiliate ad STS crescono in media l’8% in più delle altre.
Costi competitivi
I costi di commissione per l’utilizzo di STS sono di gran lunga inferiori a quelli di qualsiasi altro sistema di pagamento presente sul mercato, soprattutto rispetto alle carte di credito.
Accounting semplificato
Grazie al bonifico istantaneo la rendicontazione è notevolmente semplificata, riducendo al minimo le operazioni di riconciliazione. In ogni momento la piattaforma consente di controllare, in tempo reale, la propria posizione finanziaria, le operazioni effettuate e la situazione analitica dei pagamenti.